Poggio più Semplice e Innovativa

Una macchina comunale ben organizzata che riesce ad erogare servizi al cittadino in maniera semplice, chiara ed innovativa. Vogliamo aumentare l’informatizzazione dell’amministrazione comunale, al fine di renderla sempre più ‘a portata di smartphone’. Sarà altresì continuato il percorso di associazione dei servizi con il Comune di Carmignano.
Una Poggio più semplice si realizza anche per lo ‘stile’ che dovranno avere gli amministratori improntato alla trasparenza, all’umiltà ed alla sobrietà e credendo nell’importanza della partecipazione come cifra della società civile impegnata nella realizzazione del bene comune.

Amministrazione e trasparenza

– Istituzione di uno sportello unico di accesso dove i cittadini possano essere seguiti ‘dalla A alla Z’ per le pratiche burocratiche.
– Realizzazione di un’applicazione integrata con il sito internet comunale che permetta di accedere facilmente alle informazioni ed ai servizi dell’amministrazione (es. pagamento sanzioni online, segnalazione guasti, prenotazione appuntamenti, trasmissione di suggerimenti ed idee per il miglioramento del Comune…).
– Impegno per una gestione sempre più informatizzata delle pratiche amministrative sia lato cittadino – amministrazione, sia all’interno degli uffici comunali.
– Implementazioni di sistemi automatizzati di risposta (es. ‘BOT’): un servizio semplice, diretto ed efficace.
– Attivazione e ampliamento dei servizi associati con il comune di Carmignano.
– Istituzione del ‘Bilancio partecipato’ tramite cui la scelta su quali interventi investire una
determinata quota annua di risorse, sarà deliberata direttamente dai cittadini.
– Massima attenzione alla trasparenza pubblica dei redditi, degli incarichi, dei curricula degli amministratori comunali.
– Comunicazioni istituzionali anche tramite applicativi social (es. gruppo broadcast).